Servizi sociali

Quella che attraversiamo oggi è una fase storica che mette in evidenza uno scenario sociale molto complesso e che propone diversi elementi di riflessione presentandoli come caratteristica di un sistema in costante e rapida evoluzione. Il sistema di welfare nella nostra regione è stato impoverito e dequalificato; non ha contrastato l’insicurezza lasciando ai margini l’infanzia, le categorie più deboli e una parte della popolazione anziana. A questo vanno aggiunte le scelte in campo economico del governo che hanno pesato come un macigno sulle comunità locali e sugli enti locali.

In questo quadro d’incertezza i cittadini chiedono al sistema pubblico di dare delle risposte caricandoli del peso di una responsabilità da affrontare con forti limitazioni sui propri strumenti di azione ridotti alle sole imposte comunali e alle tariffe sui servizi a domanda individuale. E' necessario avviare da subito il rinnovamento del sistema della politica sociale come risposta ad una più vasta gamma di bisogni e di diritti di cittadinanza. Una politica sociale delle persone, delle famiglie e delle generazioni; poiché il benessere delle persone è fine e mezzo dello sviluppo e della sicurezza sociale.

Sarà decisivo, perciò, investire sui diritti dei bambini e delle bambine, andranno elaborate proposte per migliorare la vita degli anziani, delle fasce più deboli e delle famiglie anche attraverso il potenziamento della rete di servizi domiciliari e di strutture residenziali. Un buon sistema di politica sociale deve mettere a disposizione opportunità che siano di sostegno ed accompagnamento alla normalità della vita ed ai compiti di cura quotidiana. Una buona politica non deve limitarsi a riqualificare la città ma deve soprattutto restituirgli i cittadini.

Ridare i cittadini alla città significa soprattutto garantire a tutte le persone, la possibilità di vivere e godere pienamente dei beni e dei servizi creati poiché il riconoscimento alla vita sociale come un diritto per tutti, esalta il significato di appartenenza e di partecipazione attiva e democratica alla vita della comunità.

                                                         Moderatore: Franco Monteri    

Se vuoi partecipare alla discussione sui singoli argomenti (o aprire un nuovo argomento) e ancora non fai parte del gruppo, clicca su: "Unisciti al gruppo per pubblicare post". Tale pulsante apparirà se ti sarai collegato utilizzando un account di Google (vedi le indicazioni in Io partecipo).

Forum Servizi Sociali