Il nostro Manifesto

Siamo cittadini monzesi di provenienza diversa, fuori e dentro i partiti, interessati ad un nuovo modo di partecipare al futuro: discutere e proporre ai nostri rappresentanti i temi che riteniamo importanti per cambiare la nostra città.

La politica oggi richiede un nuovo patto tra elettori ed eletti, basato sulla semplicità nella comunicazione e sul contatto diretto.

I nostri valori sono: lavoro, legalità, sostenibilità, solidarietà, equità.

Riteniamo che il ruolo dei cittadini sia sempre più quello di proporre attivamente le proprie opinioni: aiutare a definire le priorità, elaborare proposte e confrontarsi con chi riceve il nostro mandato a governare la città.

Spesso confondiamo la politica locale con quella nazionale, oppure votiamo per l’uno o l’altro partito secondo una logica di fazioni.
Ricordiamo: siamo noi a decidere come governare la nostra città.

Il Progetto Monza 2012 con il suo sito www.progettomonza.it riporta la città al centro e rappresenta una importante innovazione: permette ai singoli cittadini così come alle associazioni di fare proposte su temi importanti come i trasporti, i servizi alle persone, i beni comuni, lo sviluppo delle imprese, e di sottoporli all’attenzione delle forze che governeranno la città tra il 2012 e il 2017.

Per questo stiamo raccogliendo idee da proporre ai candidati che rappresenteranno il centrosinistra alle prossime elezioni.

Come funziona www.progettomonza.it:

1.    Ogni proposta inserita nel sito viene vista dagli altri cittadini, se piace può essere elaborata fino a diventare un’idea che viene votata dai partecipanti.

2.    Le proposte vengono raccolte a seconda dei temi che trattano e ogni tema ha un moderatore volontario che aiuta la discussione.

3.    Sosterremo poi sul campo tutti quei cittadini che vorranno organizzare eventi  e iniziative per sostenere le loro proposte.